News Pubblicata il 09/05/2018

Cumulo contributivo al via per i dottori commercialisti

Approvato dai ministeri vigilanti il nuovo regolamento della cassa Dottori commercialisti che regolamenta l'accesso al cumulo contributivo gratuito con versamenti in altre gestioni



Nella Gazzetta Ufficiale n. 105 del 8 maggio 2018 è stata pubblicata la Nota del Ministero del Lavoro  con l'Approvazione della delibera n.12/17/AdD adottata dall'Assemblea dei delegati della Cassa nazionale di previdenza ed assistenza dei dottori commercialisti in data 29 novembre 2017 in materia di cumulo gratuito dei contributi previdenziali versati in casse diverse dalla CNPADC.

Con la delibera  è stato aggiunto un articolo al regolamento della Cassa . Le domande di cumulo potranno quindi essere  elaborate ed evase nei prossimi mesi .

Come previsto dalla convenzione INPS ADEPP,  gli assegni di pensione in cumulo saranno calcolati con il metodo totalmente contributivo,  a meno che non si raggiungano i requisiti minimi previsti anche senza  l'utilizzo del cumulo, ossia senza l'aggiunta di versamenti di altre casse. Si  segnala inoltre che  con la richiesta di cumulo viene meno la possibilità di richiedere la restituzione una tantum di quanto versato.  

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro Pensioni 2024