News Pubblicata il 30/04/2018

Compensabilità spese di giudizio: sentenza della Consulta

Nuovi casi in cui il giudice civile, nel caso di soccombenza di una parte, può compensare le spese di giudizio secondo la Corte costituzionale



Con sentenza n. 77 del 19 aprile 2018 la Corte Costituzionale, intervenendo sull’art. 92, comma 2 , cpc, come modificato dal d.l. n. 132 del 2014, convertito nella legge n. 162/2014, ha affermato che il giudice civile, nel caso di soccombenza di una parte, può compensare le spese di giudizio, in parte o per intero, non soltanto nei casi già previsti di :

ma anche quando sussistono “altre analoghe gravi ed eccezionali ragioni“.

La Consulta ha ritenuto dunque che la tassatività del dettato normativo, introdotto nel corso del 2014, lede i principi di ragionevolezza ed uguaglianza.

In attuazione di tali principi, ad esempio, esaminando la remissione di un giudice di Reggio Emilia, la Corte ha affermato che, pur non ritenendo che la qualifica di “lavoratore” possa ritenere di per sè giustificata la rifusione delle spese, il giudice possa valutare anche le ipotesi in cui il lavoratore debba agire in giudizio senza poter conoscere elementi decisivi e rilevanti che sono nella sfera di disponibilità del datore di lavoro (ad esempio, nel c.d. contenzioso a contro prova).

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento "Settimana del lavoro": Circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro +  quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro. L' Abbonamento é in promozione!

Fonte: Corte Costituzionale



TAG: La rubrica del lavoro Giurisprudenza Emergenza Coronavirus- Green pass