News Pubblicata il 19/04/2018

Crediti pro soluto con INARCASSA

Nuovo servizio di cessione del credito per ingegneri e architetti e societa professionali , anche per sanare irregolarità contributive



Inarcassa offre  il nuovo servizio  di credito pro soluto "Vitruvio" . Architetti , ingegneri e società professionali possono dunque da oggi  cedere gli importi certificati vantati presso la pubblica amministrazione.

Il servizio è gestito in convenzione dalla società di consulenza  CFN e e dalla finanziaria italiana OFFICINE OST è è fruibile anche a professionisti non iscritti ad INARCASSA .

Come detto il servizio riguarda crediti certificati , quindi viene offerta la possibilità di richiesta al Ministero dell'Economia,  direttamente  tramite  il sito all'indirizzo www.vitruvio.crediticertificati.it.  Il tasso di sconto medio   oscilla tra il 4 e il 6%, ma  puo variare  sulla base della rischiosità del credito specifico  e viene offerto in cambio l'annullamento del rischio di credito, che passa alle società finanziarie. 

E' prevista anche la possibilità di utilizzare la cessione di questi crediti per sanare irregolarità  contributive  verso INARCASSA, che subentra al professionista come creditore.

Sulla certificazione dei crediti leggi anche "Certificazione crediti pubblica amministrazione: la Guida aggiornata"

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass Società tra professionisti Lavoro Autonomo La rubrica del lavoro