News Pubblicata il 20/03/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Privacy: stop alle chiamate su fissi e cellulari e alla ricezione di lettere

Registro delle opposizioni: estensione anche per i cellulari. Approvato in esame preliminare il regolamento che estende la possibilità di opporsi alla corrispondenza cartacea



Il Consiglio dei Ministri 74 di venerdì 16 marzo 2018, su proposta del Presidente Paolo Gentiloni e del Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, ha approvato in esame preliminare, un regolamento, da adottarsi mediante decreto del Presidente della Repubblica, che modifica la disciplina relativa al registro pubblico delle opposizioni. In particolare, il nuovo regolamento:

Sarà pertanto possibile opporsi alla ricezione di messaggi pubblicitari nella casella postale cartacea, da parte di coloro che hanno l’indirizzo di casa o dell’ufficio pubblicato negli elenchi telefonici.
Sul testo è stato acquisito il parere favorevole dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni ed è stato sentito il Garante per la protezione dei dati personali.
Non è la prima novità dell’anno in tema privacy. Infatti con la Legge 5/2018 (Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato) entrata in vigore lo scorso mese di febbraio 2018 era stata data la possibilità di opporsi, in seguito a specifica richiesta, anche alle chiamate pubblicitari sui telefoni cellulari.

Per essere sempre aggiornato sulla Privacy segui il Dossier Privacy 2018 curato dal dott. Modesti Giovanni autore di oltre 100 pubblicazioni in materia di Privacy.

Ti segnaliamo anche l'e-book Commento breve al Regolamento europeo per la privacy

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Privacy 2023