News Pubblicata il 25/01/2018

Tempo di lettura: 1 minuto

Solidarietà pagamento Iva anche per benzina e gasolio

Solidarietà tra cedente e cessionario nel pagamento IVA anche per la cessione di benzina e gasolio. Il decreto in vigore da ieri



Meccanismo solidarietà passiva tra cedente e cessionario nel pagamento IVA anche per le cessioni di benzina e gasolio destinati a essere utilizzati come carburanti per motori. A stabilirlo la manovra correttiva 2017 ( DL 50/2017, articolo 1, commq 4-quinquies) e il decreto attuativo pubblicato martedì 23 gennaio 2018 sulla Gazzetta ufficiale. La nuova disposizione è in vigore dal 24 gennaio 2018.

Si ricorda, che il meccanismo di solidarietà del pagamento IVA tra cedente e cessionario, opera in presenza delle seguenti condizioni:

La responsabilità solidale del cessionario è limitata alla sola imposta e non si estende, quindi, alle sanzioni dovute dal cedente per aver violato l’obbligo di versamento dell’Iva dovuta. In ogni caso, il cessionario (obbligato solidale) può sottrarsi alla responsabilità dimostrando documentalmente che il prezzo dei beni ceduti (inferiore al valore normale) è stato determinato sulla base di eventi o situazioni di fatto oggettivamente rilevabili o di specifiche disposizioni di legge e che comunque non è connesso con il mancato pagamento dell’imposta.

Le tipologie di beni, alle cui cessioni si applica il meccanismo della solidarietà, sono:

Per approfondire segui il Dossier gratuito sulle Verifiche Fiscali Guardia di Finanza 2018: Manuale Operativo
Inoltre potrebbero interessarti gli e-book:

In materia di Iva ecco il nostro pacchetto di ebook in pdf Iva e operazioni intra ed extra comunitarie (Pacchetto) contenente 2 ebook in pdf: Triangolazioni comunitarie ed extra comunitarie e Obblighi connessi agli scambi intra UE beni e servizi.

Fonte: Fisco Oggi


1 FILE ALLEGATO:
Decreto del MEF del 10.01.2018 - Solidarietà passiva pagamento Iva

TAG: Adempimenti Iva 2022 Leggi e Decreti