News Pubblicata il 04/12/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

REI: tempistica e requisiti per la domanda

Nel messaggio 4811 l'INPS illustra la procedura di presentazione delle domande per il Reddito di inclusione REI ai Comuni e dai Comuni all'INPS e l'analisi dei requisiti



Dal 1° dicembre  è possibile presentare la domanda per il REI reddito di inclusione  di contrasto alla povertà e all'emarginazione, illustrata con con la circolare n. 172 del 22 novembre 2017 . Ora con il  messaggio  INPS  4811 vengono  fornite  ulteriori  specificazionei riguardo la valutazione dei requisiti e le istruzioni  operative in merito alle modalità di presentazione e trasmissione della domanda  dai Comuni all'INPS.

La domanda di ReI deve essere presentata presso i Comuni, che si stanno coordinando a livello di ambito territoriale per definire punti di accesso dedicati  che dovranno comunicare  all’Istituto e al Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e  alla Regione entro il 15 gennaio.

Va utilizzato il modulo   allegato alla circolare  con particolare attenzione alla comunicazione del  codice fiscale , la cui assenza rende immediatamente nulla la domanda.
I comuni hanno 15 giorni di tempo per verificare i requisiti di residenza e domicilio ed  in caso di presenza di donne in gravidanza, la relativa documentazione medica degli interessati ;  entro quel termine devono poi  trasmettere la domanda all'INPS.

A sua volta l'INPS verificherà nel tempo massimo di 5 giorni gli altri requisiti familiari ed economici (o stato di disoccupazione e  l'assenza di altri ammortizzatori sociali in corso di erogazione.

Va ricordato che per i primi sei mesi, fino al 1 luglio 2018 , per l'accesso al REI è necessario che nel nucleo familiare richiedente sia presente almeno:

a) un componente di età inferiore ad anni 18 oppure ;
b) una persona con disabilità e almeno un suo genitore ovvero un suo tutore , oppure 
c) almeno un lavoratore di età pari o superiore a 55 anni, che si trovi in stato di disoccupazione per licenziamento, dimissioni per giusta causa o risoluzione
consensuale ed abbia cessato, da almeno tre mesi, di beneficiare della NASPI , ovvero, nel caso in cui non ne abbia diritto , si trovi in stato di disoccupazione da almeno tre mesi. ( si considerano in stato di disoccupazione anche i lavoratori il cui reddito da lavoro dipendente o autonomo corrisponda ad un’imposta lorda pari o inferiore rispettivamente, 8.000 e 4.800 euro). Inoltre non si conteggiano i redditi da prestazioni occasionali.

A partire dal 1 luglio 2018 i requisiti familiari non saranno più necessari e  il REI verrà erogato solo sulla  base del  REQUISITO ECONOMICO che ricordiamo richiede un ISEE inferiore a 6000 euro  e IRS inferiore a 3000 euro

Vedi anche "Tutto  sul REI, il reddito di inclusione 2018"

Segui il nostro dossier gratuito sull'ISEE per  altre notizie e approfondimenti

Ti puo interessare l'e-book "ISEE 2017 150 risposte a quesiti" di A. Donati

 

Fonte: Inps



TAG: ISEE 2023 Indicatore situazione economica equivalente Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro