News Pubblicata il 01/12/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Fondo di solidarietà trasporti pubblici: come ottenere l'assegno

Le istruzioni INPS per l’accesso all’assegno integrativo del Fondo di solidarietà del trasporto pubblico nella circolare 176 del 23.11.2017



L’INPS, con la Circolare n. 176 del 28 novembre 2017, fornisce indicazioni circa le modalità di presentazione delle domande di accesso all’assegno integrativo garantito dal Fondo di solidarietà per il sostegno del reddito del personale delle aziende di trasporto pubblico.
L’Istituto precisa che  le aziende devono presentare domanda esclusivamente in via telematica, tramite il servizio disponibile nel portale INPS, indirizzata al Comitato Amministratore del Fondo di solidarietà, tramite la Struttura territoriale INPS competente per la matricola di accentramento contributivo per le aziende che hanno adempiuto all’obbligo dell’unicità della posizione contributiva, o, in subordine, alla Struttura territoriale INPS presso cui insiste la sede principale dell’azienda.

La procedura di presentazione della domanda è unica per tutti i Fondi di solidarietà che hanno previsto l’erogazione dell’assegno emergenziale o dell’assegno integrativo (prestazione integrativa della NASpI) .
Il servizio per l’invio telematico della domanda è disponibile nel portale INPS www.inps.it. E’ accessibile dalla scheda descrittiva della Prestazione, denominata Fondo Trasporto pubblico, reperibile tramite la funzione “Cerca” presente nella pagina principale. Nella scheda prestazione in alto a destra occorre cliccare il pulsante Accedi al Servizio e poi inserire il codice fiscale e il Pin rilasciato dall’Istituto.
 

Vedi i recenti chiarimenti ministeriali in materia "Cassa integrazione e Fondi di solidarieta 2017"

Ti puo interessare il volume CIGO e fondi di solidarieta (libro di carta 228 pagine Maggioli Editore).

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro