News Pubblicata il 21/11/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Equo compenso: fine delle spese anticipate

Tutte le novita della norma sull'equo compenso giunta con l'approvazione del maxiemendamento al Collegato fiscale



Nel maximemendamento che ha sostituito in toto il testo del Collegato fiscale alla manovra di bilancio 2018, è stato approvato il principio dell'equo compenso per i professionisti.  La norma è particolarmente importante nei rapporti tra professionisti e clienti di grandi dimensioni come enti pubblici, grandi imprese, banche o assicurazioni. 

In sostanza la novità ribadisce i concetti già previsti dalla recente legge 81 2017,  cd jobs act degli autonomi  che in  materia contrattuale  (art. 3)  sancisce il carattere abusivo e l’inefficacia di alcune clausole che determinano oggettivamente uno squilibrio sostanziale del rapporto contrattuale.

In sintesi dunque, se come pare certo il decreto sarà convertito in legge con l'attuale formulazione nelle previsioni contrattuali per i servizi professionali dovranno avere queste caratteristiche :

 Va ricordato che con l’articolo 3 del Jobs act lavoratori autonomi, vengono considerate abusive e prive di effetto anche le seguenti  clausole contrattuali,  che possono  danneggiare il lavoratore autonomo :

In queste ipotesi, è previsto anche  il risarcimento dei danni.

VEDI LA SINTESI AGGIORNATA  IN  :   "Equo compenso 2017: regole e parametri"

Segui il Dossier gratuito sul Jobs act del lavoro autonomo  con novità e normativa.

Per approfondire ti puo interessare il pacchetto di 2 e-book "Novità lavoro 2017 e Jobs act lavoro autonomo"  di R. Staiano e R. Caragnano

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Autonomo Professione Avvocato Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore La rubrica del lavoro