News Pubblicata il 26/10/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Accredito aspettativa per cariche elettive e sindacali: invio online

Disponibile la nuova domanda telematica per l' accredito della contribuzione figurativa per cariche elettive o sindacali. Circolare INPS n. 153 2017



L’INPS ha pubblicato   la circolare n. 153 del 24 ottobre 2017 in materia di accredito dei contributi per periodi di aspettativa per cariche elettive o sindacali. 

Viene comunicato in particolare che sul sito dell’Istituto è disponibile  la nuova funzione telematica per l'invio della domanda di accredito della contribuzione figurativa per i periodi di aspettativa non retribuita concessa per cariche elettive o sindacali nelle gestioni dei dipendenti privati, inclusi il Fondo pensioni sportivi professionisti (Fpsp) e Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo (Fpls).

L'Istituto sottolinea che  la nuova procedura informatica permette l’inoltro dell’istanza anche con riferimento a periodi di aspettativa che si collochino nell’anno in corso al momento della domanda, e che possono essere utili per il raggiungimento del diritto a pensione. 

Ricorda  però che  per l'accredito figurativo e necessario che   il pagamento della quota a carico del richiedente , se dovuto, va effettuato dall’organo elettivo di appartenenza entro il 30 ottobre dell’anno successivo a quello in cui si collocano i periodi di aspettativa per i quali è chiesto l’accredito 

L'invio telematico della domanda diventa obbligatorio dal 1° gennaio 2018.

Nel periodo transitorio fino al 31.12.2017, le domande potranno essere presentate:

utilizzando i moduli AP121, AP122, AP123 e AP124 reperibili sul sito www.inps.it seguendo il percorso: Prestazioni e servizi>Tutti i moduli>Assicurato/Pensionato. 


Le domande telematiche devono essere presentate attraverso uno dei seguenti canali:

Per poter accedere al servizio, il richiedente deve essere in possesso di PIN dispositivo, di credenziali SPID, almeno di Livello 2, o di CNS. 

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Contributi Previdenziali