News Pubblicata il 06/10/2017

Tempo di lettura: 3 minuti

Antiriciclaggio 2017. La segnalazione del cliente all'UIF: procedure e divieti

Decreto Antiriciclaggio: come effettuare la segnalazione all'UIF- Unita' di informazione finanziaria - da parte degli intermediari finanziari o professionisti



Il D.lgs. definisce con precisione le modalità di esecuzione delle segnalazioni a seconda che sia realizzata da intermediari finanziari (ex art. 36) o professionisti (ex art. 37). A tal proposito:

Il soggetto competente a ricevere la segnalazione, procede ad esaminarla e qualora le ritenga fondata, tenuto anche conto  degli elementi a propria disposizione e delle evidenze desumibili dai dati e dalle informazioni conservate, le trasmette alla UIF senza però indicare il nominativo del segnalante. 

Fuori dai casi previsti dal presente decreto, è fatto divieto ai soggetti tenuti alla segnalazione di un'operazione sospetta e a chiunque ne venga a conoscenza, informare il cliente segnalato o terzi, dell’avvenuta segnalazione e delle procedure successive che da essa dipendono. Tale divieto non si estende:

Il divieto però non impedisce:

In riferimento a quanto sinora detto, si segnala che il tentativo del professionista di dissuadere il cliente dal porre in essere un’attività illegale non costituisce violazione del divieto di comunicazione.
 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023