News Pubblicata il 25/07/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Ape volontario: novità e raccomandazioni

Sull'APE volontario il Consiglio di stato da parere positivo ma con importanti raccomandazioni . Partenza a settembre 2017, forse



Il Consiglio di stato ha dato parere positivo allo schema di decreto legislativo sull'APE volontario, predisposto dal Consiglio dei ministri e che secondo il  ministro  sarà pronto per l'attuazione a Settembre 2017. L'attuazione però era già stata promessa per prima dell'estate.

Come noto Ape  sta per anticipo pensionistico (fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi rispetto all'età per la pensione di vecchiaia), che puo essere richiesto in maniera volontaria dai lavoratori di almeno 63 anni e con  20 di contributi   , per poter lasciare il lavoro  fruendo di una indennità , anticipata da istituti finanziari  con la mediazione dell'INPS, in attesa della pensione vera e propria.

Dalla pensione definitiva l'Inps provvede poi a stornare la rata del prestito ricevuto.    

Il prestito puo essere richiesto fino al 31 dicembre 2018 ed è riservato ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ai lavoratori autonomi e a quelli iscritti alla gestione separata.

Il Consiglio di stato ha indicato  però alcune migliorie da apportare al decreto prima dell'approvazione definitiva in Consiglio dei ministri  e della pubblicazione in Gazzetta. Le raccomandazioni sono le seguenti.

Segui per tutte le novità e gli approfondimenti  il dossier gratuito "Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017" Trovi  anche il videocorso gratuito sull' APE  cura della prof. ssa R. Staiano.

 

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024