News Pubblicata il 19/06/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

APE sociale e anticipo pensionistico precoci: al via le domande

Si possono già inviare le domande per APE sociale e anticipo pensionistico precoci la scadenza è il 15 luglio 2017. Pubblicati i decreti attuativi e le circolari INPS



Da sabato 17 giugno al 15 luglio 2017 è possibile inviare la domanda all’INPS per l’anticipo pensionistico con APE sociale . Uguali scadenze per l’anticipo pensionistico per i lavoratori precoci, senza indennità .

Sono stati infatti pubblicati venerdi pomeriggio in Gazzetta Ufficiale  due decreti attuativi della normativa contenuta nella recente legge di bilancio.

Nello stesso giorno l'inps ha pubblicato  le circolari n. 99  sull'anticipo lavoratori precoci  e n. 100  sull'APE sociale, con le istruzioni procedurali sui requisiti e l'invio delle domande .

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha confermato infatti  che l’Istituto era già  pronto  per accogliere le domande telematiche di Ape sociale con i propri applicativi online  . I decreti sono stati attesi al lungo in quanto la misura è a regime già dal 1 maggio 2017 ma è stato piu volte garantito che gli aventi diritto, una volta accolta la domanda riceveranno anche gli arretrati. Va ricordato che la domanda da inviare entro il 15 luglio  si riferisce alla verifica dei propri requisiti;  una volta ottenuta la conferma si dovrà procedere alla domanda effettiva.

Per le altre forme di anticipo pensionistico  che non prevedono l’ indennità INPS, cioè l’APE volontario e l’APE aziendale, i decreti attuativi sembrano ancora piuttosto lontani. Sono infatti da mettere a punto i meccanismi finanziari e soprattutto i tassi massimi che gli istituti di credito potranno applicare sul prestito pensionistico che garantirà ai lavoratori la pensione anticipata , sempre a 63 anni.

Il  ministro del Lavoro, Giuliano Poletti,  ha sottolineato che con queste misure «viene data l’opportunità a 60 mila lavoratori in condizioni di difficoltà, per  il 2017,  di anticipare fino a tre anni e sette mesi l’età di pensionamento, con potenziali effetti positivi anche sul ricambio generazionale in azienda».

Nel dossier gratuito "Come cambiano le pensioni le novita 2017" tutte le novità e gli approfondimenti  sul tema del nuovo anticipo pensionistico

Per approfondire requisiti e caratteristiche dell'anticipo pensionistico APE, scarica gratis il nostro  videocorso "APE, Le novità normative"

Vedi esempi di calcolo dell'APE in APE e pensioni nel DDL Bilancio

Fonte: Gazzetta Ufficiale


2 FILE ALLEGATI:
DPCM 88-2017 Ape sociale DPCM 87 2017 anticipo precoci

TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024