News Pubblicata il 06/06/2017

Ispezioni sul lavoro anche extra territorio di competenza

E' possibile agli ispettori del lavoro effettuare accertamenti ed emettere sanzioni al di fuori del territorio di propria competenza



L’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), con Lettera circolare n. 4687 del 26 maggio 2017, ha chiarito che per le ispezioni sul lavoro  è consentito  al personale lo svolgimento di accertamenti e l’emanazione di eventuali provvedimenti sanzionatori anche nei confronti di aziende situate fuori dal territorio di competenza dello specifico ufficio di appartenenza.
A seguito della presa in carico di questa materia da parte dell'INL , si specifica infatti l’Ispettorato territoriale di appartenenza dell’ispettore,  contrinuerà a seguire la pratica anche relativamente ai successivi adempimenti per l’adozione del verbale unico di accertamento e notificazione.

Per quanto riguarda le aziende destinatarie degli atti ispettivi, la circolare sottolinea che l'emissione dell’ordinanza di ingiunzione, a seguito di contestazione e notificazione di illecito amministrativo, spetta sempre all’Ispettorato territoriale della provincia competente per territorio dove è situata l’azienda oggetto di accertamento.

Fonte: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali



TAG: Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro