News Pubblicata il 22/05/2017

Antiriciclaggio 2017: il CNDEC ha pubblicato il software per le segnalazioni

Segnalazione delle operazioni sospette ai fini dell'antiriciclaggio: pronto il software del CNDCEC



Il CNDCEC ha firmato un protocollo di intesa stipulato con l’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) per la segnalazione delle operazioni sospette ai fini dell'antiriciclaggio. 

In particolare, da giovedì 18 maggio 2017 è online un software per le segnalazioni sospette di riciclaggio/finanziamento del terrorismo ai sensi dell’articolo 43 del D. Lgs 231/2007. Il software AS-SOS provvede automaticamente a criptare i dati del segnalante e della segnalazione, consentendo al CNDCEC di caricare il file contenente la segnalazione nella piattaforma predisposta dalla UIF, ed è disponibile sulla homepage del sito: www.commercialisti.it o https://antiriciclaggio.pro. Il software assicura la ricezione di segnalazioni in forma anonima.

Come specificato nel comunicato stampa, il CNDCEC ha realizzato lo scopo di fornire agli iscritti uno strumento telematico di immediato accesso e di agevole utilizzo, dotato di adeguati livelli di sicurezza, in grado di assicurare la riservatezza dei segnalanti.

Potrebbe interessarti l'e-book "Guida operativa antiriciclaggio" utile guida per commercialisti ed esperti contabili sulla corretta esecuzione degli adempimenti in materia di antiriciclaggio.
Guarda anche i software preparati per te per l'Antiriciclaggio : una soluzione completa e ideale per i professionisti, per la corretta tenuta dell'Archivio Unico Informatico.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Antiriciclaggio e uso contante 2023