News Pubblicata il 03/05/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Cassa integrazione operai agricoli 2017 (CISOA):la nuova domanda

Istruzioni INPS sulla Cassa integrazione agricola CISOA e sulle nuove modalità per la domanda e le compensazioni



CISOA sta per Cassa integrazione salariale degli operai agricoli . Infatti i destinatari delle integrazioni salariali agricole sono i lavoratori agricoli (operai, impiegati, quadri e apprendisti, compresi i soci delle cooperative) dipendenti da aziende agricole con contratto di lavoro a tempo  indeterminato che svolgono annualmente presso la stessa azienda oltre 180 giornate di effettivo lavoro. Ne beneficiano anche i dipendenti di coltivatori diretti, sebbene questa categoria sia esente dal versamento del relativo contributo. E' regolamentata dalla legge 223del 91 e il recente Jobs act con il d.lgsd 148 2015 ha apportato solo lievi modifiche. In particolare ha ampliato l'applicazione della cassa integrazione anche agli apprendisti  . 

 L’Inps, con circolare n. 77 del 27 aprile 2017, ha fornito chiarimenti sulla disciplina normativa della Cisoa e ha illustrato le nuove modalità di compilazione della domanda.  Vengono descritte  le nuove modalità con le quali le aziende possono operare la compensazione delle integrazioni salariali e  il contenuto dei nuovi campi introdotti nel flusso DMAG, fornendo le relative istruzioni.

In particolare vengono illustrate le implementazioni del flusso DMAG ai fini della compensazione della prestazione Cisoa anticipata, per conto dell’Inps, dai datori di lavoro agli operai agricoli a tempo indeterminato.

Le nuove informazioni richieste sono finalizzate ad una più corretta esposizione dei dati dell’integrazione salariale autorizzata che consentono anche un puntuale aggiornamento dell’estratto contributivo degli operai agricoli dipendenti.

Per tutte le novità, approfondimenti e normativa sul tema, segui il nostro dossier gratuito Agricoltura 2017

Ti può interessare anche Le novità della Riforma dell'Agricoltura 2016 (ebook -38 pagine) e IVA e Regime fiscale in agricoltura (e book - 166 pagine) 

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Circolare INPS n.77 2017

TAG: Agricoltura e pesca 2023 Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro