News Pubblicata il 19/04/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

APE aziendale piu conveniente per il datore di lavoro

Per il datore di lavoro la nuova APE aziendale per l' anticipo pensionistico è meno onerosa dell'esodo incentivato L.92 2012, detto anche "isopensione"



Durante il convegno Tutto Lavoro organizzato dal Sole 24 Ore , la scorsa settimana, è stato fatto un interessante confronto  sui costi per le aziende in materia di anticipo pensionistico  per i lavoratori che si avvicinano all'età in cui matura il diritto alla pensione di vecchiaia.

In particolare sono stati confrontati  i costi derivanti dall'esodo incentivato della legge 92 2012 , "legge Fornero", e la nuova APE AZIENDALE, ovvero l'APE con un contributo dell'azienda all'assegno anticipato, fino a 3 anni e 7 mesi, rispetto al limite di legge,  a fronte di un prestito ventennale,  che poi viene restituito con decurtazione sull'assegno di pensione, introdotta dalla legge di stabilità 2017.

Il risultato è che il nuovo strumento  APE sembra preferibile dal punto di vista dell'azienda che voglia accompagnare  determinati lavoratori al prepensionamento.  

Vediamo in sintesi il confronto:

COSTI ISOPENSIONE  per l'azienda:

COSTI APE AZIENDALE 

In questo caso il lavoratore contribuisce sostanzialmente ai costi,  restituendo gli importi anticipati dall'INPS con una rata decurtata dalla pensione. 

La normativa  prevede l'entrata in vigore dell'APE dal 1 maggio 2017, ormai alle porte , mentre si è sempre in attesa dei decreti attuativi  per verificare in dettaglio i costi e le procedure che consentano e  sia alle aziende che ai lavoratori interessati, una valutazione  pratica  delle opportunità, con maggiore cognizione di causa .

Segui il dossier gratuito COME CAMBIANO LE PENSIONI con notizie , normativa e approfondimenti .

Sull'APE  guarda il videocorso gratuito Anticipo pensionistico le novità normative 

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024