News Pubblicata il 22/03/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Metalmeccanici a marzo 2017 l'una tantum del nuovo contratto

Una tantum di 80 euro a marzo 2017 come previsto dal CCNL settore metalmeccanici industria siglato lo scorso autunno



 A marzo parte l'erogazione dell'una tantum ai lavoratori del settore metalmeccanico industria . Come noto, infatti, il 26 gennaio 2017 tra FEDERMECCANICA, ASSISTAL e FIM - CISL, FIOM - CGIL, UILM – UIL  è stato  sottoscritto l' accordo per i lavoratori del settore metalmeccanici industria, secondo cui ai lavoratori in forza alla data del 1° marzo 2017 verrà corrisposta con la retribuzione afferente il mese di marzo 2017 una somma forfettaria pari a 80 euro lordi suddivisibili in quote mensili in funzione della durata del rapporto di lavoro nel periodo 1° gennaio 2017-31 marzo 2017. La frazione di mese superiore a 15 giorni sarà considerata, a questi effetti, come mese intero.

Sono utili ai fini della maturazione dell’una tantum tutti i periodi di sospensione o riduzione della prestazione per malattia, infortunio, gravidanza e puerperio, congedo parentale, congedo matrimoniale comprese tutte le tipologie della CIG.

Non sono utili ai fini della maturazione dell’una tantum tutti i casi di aspettativa non retribuita.

Tale importo è stato quantificato considerando in esso anche i riflessi sugli istituti di retribuzione diretta ed indiretta, di origine legale o contrattuale, ed è quindi comprensivo degli stessi.

Inoltre, in attuazione di quanto previsto dal secondo comma dell’art. 2120 c.c. l’una tantum è esclusa dalla base di calcolo del trattamento di fine rapporto.

Gli accordi e contratti collettivi del lavoro aggiornati sono a tua disposizione nella nostra  Banca dati della  Circolare settimanale del lavoro , a cura dell'avv. R. Staiano. Guarda l'indice della Normativa contrattuale !

 

 

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro