News Pubblicata il 04/06/2021

Tempo di lettura: 5 minuti

730/2021: le spese mediche e la documentazione da conservare

di Redazione Fisco e Tasse

Documentazione da conservare per detrarre le spese mediche nella dichiarazione dei redditi 730/2021 (anno di imposta 2020)



730/2021 e la documentazione da conservare per le spese mediche

Le spese mediche sostenute nel 2020 sono detraibili nella dichiarazione dei redditi 730/2021. 

Com'è noto è possibile fruire della detrazione al 19% delle spese sostenute per:

In linea generale, i dati delle spese mediche sono forniti all'Agenzia delle Entrate dagli operatori e dalle strutture sanitarie, e il contribuente li ritroverà presenti nella dichiarazione dei redditi precompilata 730/2021. Il dato preimpostato potrà poi essere modificato dal contribuente.

In merito alla detraibilità delle spese mediche è bene sapere che il contribuente per le spese mediche indicate nei righi E1, E2, E3 ed E25 deve conservare, ad esempio, la seguente documentazione:

Si sottolinea che le spese mediche e di assistenza specifica per le persone con disabilità da indicare nel Rigo E25 relative alle prestazioni sanitarie rese dalle figure professionali seguenti:

sono deducibili anche senza specifica prescrizione da parte di un medico, a condizione che, dal documento attestante la spesa, risulti la figura professionale e la prestazione resa dal professionista. Le spese saitarie per l'acquisto di medicinali sono deducibili se certificate da fattura o scontrino parlante in cui devono essere spcificati la natura e la quantitò dei prodotti acquistati, il codice alfanumerico posto sulla confezione del medicinale e il codice fiscale del destinatario.

Attenzione va prestata al fatto che per gli "oneri detraibili" per i quali è prevista una detrazione pari al 19% del loro importo dall'imposta lorda dall'anno d'imposta 2020 vi è un obbligo di tracciabilità ad eccezione delle spese mediche (farmaci e dispositivi medici) e delle prestazioni specialistiche offerte da strutture pubbliche e private accreditate al SSN (art. 680 L. 160/2019). 

Per questi ultimi, si potrà continuare a beneficiare della detrazione anche pagando in contanti e conservando, ai fini probatori, i cosiddetti "scontrini parlanti" e/o le fatture indicanti qualità e quantità dei beni/prestazioni e il codice fiscale del destinatario. Leggi anche Oneri detraibili 2021 e tracciabilità dei pagamenti

Infine per le spese mediche sostenute all’estero, esse sono soggette allo stesso regime di quelle analoghe sostenute in Italia e pertanto deve essere conservata a cura del dichiarante la documentazione debitamente quietanzata. In generale se la documentazione sanitaria è in lingua originale, va corredata da una traduzione in italiano:

Per i contribuenti aventi domicilio fiscale in Valle d’Aosta e nella provincia di Bolzano non è necessaria la traduzione se la documentazione è scritta, rispettivamente, in francese o in tedesco. 

La documentazione sanitaria straniera eventualmente redatta in sloveno può essere corredata da una traduzione italiana non giurata, se il contribuente, residente nella Regione Friuli Venezia Giulia, appartiene alla minoranza slovena.

Attenzione: si ricorda che le spese relative al trasferimento e al soggiorno all’estero sia pure per motivi di salute non possono essere computate tra quelle che danno diritto alla detrazione in quanto non sono spese sanitarie.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Dichiarazione 730/2024: novità Oneri deducibili e Detraibili