News Pubblicata il 10/03/2017

Tempo di lettura: 2 minuti

Country by country reporting: obbligo di rendicontazione per le multinazionali

Pubblicato il decreto del MEF sull'obbligo di rendicontazione paese per paese dei gruppi multinazionali



La legge di stabilità 2016 ha introdotto l’obbligo per le società controllanti (residenti in Italia) di gruppi multinazionali di predisporre e presentare annualmente una rendicontazione paese per paese (Country-by-Country Reporting), che riporti l’ammontare dei ricavi e gli utili lordi, le imposte pagate e maturate, insieme con altri elementi indicatori di un’attività economica effettiva , rimettendo le modalità attuative a un successivo decreto del MEF.

Ecco i principali contenuti del Decreto ministeriale del 23 febbraio 2017, pubblicato nella Gazzetta ufficiale dell’8 marzo 2017

Tuttavia, l’obbligo di presentazione passa a una società controllata, residente in Italia, quando la controllante:

Il decreto precisa che la società (controllante o controllata) tenuta alla presentazione deve, entro il termine per la dichiarazione dei redditi relativa al periodo d’imposta oggetto di rendicontazione, comunicare il proprio obbligo all’Agenzia delle Entrate. La comunicazione va effettuata secondo le modalità e i termini previsti per la dichiarazione dei redditi.

La rendicontazione paese per paese con riferimento a un gruppo multinazionale contiene per ciascuno stato in cui lo stesso opera:

La rendicontazione deve essere presentata entro i dodici mesi successivi all’ultimo giorno del periodo d’imposta di rendicontazione del gruppo multinazionale.

L’Agenzia delle Entrate è tenuta a trasmettere a ogni altro Stato membro dell’Ue (e agli Stati extra-Ue con i quali sono in vigore accordi di scambio) le informazioni acquisite attraverso la rendicontazione e relative a società negli stessi residenti (o ivi aventi una stabile organizzazione). Per la trasmissione, da effettuare, a regime, entro quindici mesi dall’ultimo giorno del periodo d’imposta oggetto di rendicontazione, l’Agenzia utilizza il modello allegato al decreto. Con riferimento alla prima rendicontazione relativa al periodo d’imposta che ha inizio il 1° gennaio 2016 o in data successiva, le informazioni sono trasmesse entro 18 mesi.

Ti puo' interessare RevISAl – Revisione legale
Il nuovo Software cloud per la revisione legale, in grado di guidare nel processo di revisione, impedendo di commettere errori.

Ti potrebbero interessare i seguenti eBook dedicati alla fiscalità internazionale:

Elementi di Fiscalità Internazionale

Commentario Fiscalità Internazionale delle società

Fonte: Agenzia delle Entrate



TAG: Redditi Società di Capitali 2024 Redditi esteri 2023 Provvedimenti