News Pubblicata il 03/03/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Dichiarazione di successione 2017: possono trasmetterla anche geometri e periti

Dichiarazione di successione 2017 e domanda di volture catastali : anche geometri e periti potranno trasmetterle



Anche geometri e periti possono trasmettere le dichiarazioni di successione e le domande di volture catastali. A stabilirlo il Provvedimento 42444 del 2 marzo 2017, in cui è chiarito che ai soli fini della trasmissione telematica delle dichiarazioni di successione telematica e domanda di volture catastali si considerano soggetti incaricati della trasmissione delle stesse anche:
a) gli iscritti all’albo professionale dei geometri e dei geometri laureati;
b) gli iscritti all’albo professionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati, in possesso di specializzazione in edilizia, anche riuniti in forma associativa.

Come chiarito nel documento, tale scelta è motivata dalla circostanza che i soggetti in esame, oltre a possedere i necessari requisiti tecnici ed organizzativi, svolgono un ruolo significativo nei rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione, in particolare per la presentazione delle dichiarazioni di successione e domanda di volture catastali, considerato che tale adempimento, nella gran parte dei casi, comporta un aggiornamento delle basi dati catastali e ipotecarie.

Prima gli unici soggetti che potevano trasmettere la dichiarazione di successione erano quelli previsti all'articolo 3, comma 3, lettera e), del DPR 322/98:

Ti segnaliamo il nostro Pacchetto Successione e Donazione contenente:

  • un eBook sulla Dichiarazione di successione
  • 2 tools in excel per il calcolo imposte di Successioni e Donazioni e valore dell'usufrutto.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Eredità e Successione 2024 Provvedimenti Eredità e Successione 2024