News Pubblicata il 25/01/2017

Tempo di lettura: 1 minuto

Fatturazione elettronica e corrispettivi 2017: invio dati tramite intermediari

Da ieri gli intermediari possono trasmettere i dati delle fatture emesse e ricevute dai propri clienti



Gli intermediari possono trasmettere i dati delle fatture emesse e ricevute dai propri clienti tramite “Fatture e Corrispettivi” a partire da ieri, 24 gennaio 2017. A comunicarlo l'Agenzia delle Entrate che ha reso noto come l’interfaccia gratuita messa a disposizione dal Fisco e finora aperta al singolo operatore per proprio conto è stata estesa anche agli intermediari.

Come chiarito nel comunicato stampa, accedendo a “Fatture e Corrispettivi”, i soggetti incaricati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni (art. 3 comma 3 del Dpr n. 322/98), come Caf e professionisti abilitati, possono esercitare in nome e per conto dei propri clienti le opzioni previste dalla normativa e operare all’interno dell’area “dati fattura” per generare e trasmettere all’Agenzia delle Entrate i file con i dati delle fatture emesse e ricevute dai propri assistiti. Nuova funzione attiva anche nell’area “Corrispettivi”, all’interno della quale gli intermediari potranno accreditare i soggetti fabbricanti e i gestori di registratori telematici e di distributori automatici, oltre che censire operatori e dispositivi.

Al momento è possibile trasmettere i dati-fattura con due modalità:

Nei prossimi mesi sarà possibile utilizzare un unico file datifattura per trasmettere i dati delle fatture emesse da un soggetto nei confronti di più clienti oppure i dati delle fatture che un soggetto ha ricevuto (e ha registrato) da più fornitori.
 

Segui il Dossier dedicato alla Fatturazione elettronica 2017

Potrebbe interessarti l'e-book: Fatturazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, aggiornato con il D. L 193/2016 e il Provvedimento del 2 dicembre 2016.

Fonte: Agenzia delle Entrate



TAG: Fatturazione elettronica 2023