News Pubblicata il 28/12/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Legge di stabilità 2017 e pensione per patologie da amianto

Nella legge di stabilità 2017 importanti modifiche ai requisiti per la pensione dei lavoratori esposti all'amianto



L’art. 1, comma 250 della Legge di Bilancio 2017 introduce, entro alcuni  limiti finanziari, il diritto alla pensione di inabilità per i soggetti affetti da alcune malattie connesse all'esposizione lavorativa all'amianto anche per i casi in cui manchi il presupposto dell'inabilità assoluta.

Inoltre lo stesso comma introduce modifiche ai relativi requisiti contributivi.
Per  quanto rigurda il trattamento pensionistico , infatti,  il  comma 250 stabilisce che il requisito contributivo - pari, secondo la disciplina generale in materia di pensione di inabilità, a 5 anni di assicurazione e contribuzione, di cui almeno 3 nel quinquennio precedente la domanda - sussiste anche in presenza della sola condizione del versamento di 5 anni di contribuzione. Non è quindi richiesta la seconda  condizione dei tre anni  di contributi versati nell'ultimo quiquennio . 
Le patologie  che danno diritto alla pensione in esame purché riconosciute di origine professionale, ovvero quale causa di servizio, sono le seguenti, :

asbestosi.
La legge demanda ora  ad un decreto del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, l'adozione delle disposizioni necessarie per l’attuazione  del  comma.

Per approfondire tutti i dettagli della Legge di stabilità ti puo interessare il pacchetto di 3 e-book Legge di stabilità 2017 e Collegato fiscale

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Legge di Bilancio 2024 La rubrica del lavoro Inail