News Pubblicata il 01/12/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

CIGO per eventi non evitabili:precisazione INPS

In un messaggio l'Inps precisa i limiti di applicazione per utilizzo dell'unica domanda mensile per CIGO in caso di eventi non evitabili : le settimane interessate devono essere continuative



Nel Messaggio 004752 del 29/11/2016  l'INPS fornisce precisazioni sulla nuova disciplina relativa ai termini di presentazione delle domande di Cassa integrazione salariale ordinaria per eventi oggettivamente non evitabili.  Nel messaggio precedente 4752  del 23 novembre 2016  era  stato presentata la  nuova disciplina che consente alle aziende di presentare un’unica domanda per tutti gli eventi meteo che si verificano nel corso del mese precedente , superando così la precedente disciplina che prevedeva il termine di 15 giorni di presentazione della domanda  

Il nuovo documento fa ora presente che in fase di prima applicazione, è possibile inviare un’unica domanda solo nelle ipotesi in cui in ciascuna settimana riferita nella domanda sia presente almeno una giornata in cui si è verificato uno degli eventi in esame. Diversamente sarà necessario inviare domande distinte qualora nel periodo di interesse siano presenti settimane prive di eventi oggettivamente non evitabili.

L'Isituto spiega che, ad esempio " nel caso di eventi meteo di sospensione accaduti il 3, il 6 e il 12 ottobre 2016, può essere presentata richiesta in un’unica domanda. Invece nel caso di sospensione per gli eventi meteo accaduti nei giorni del 5 e 28 novembre 2016 sarà necessario presentare domande distinte, fino a diversa indicazione che sarà oggetto di apposito messaggio."

 

In materia ti puo interessare anche:

Jobs Act: Guida completa (eBook 2016- 110 pagine) Tutte le novità sul Jobs act dopo il decreto correttivo D.Lgs. 24 settembre 2016, n. 185.

 

Fonte: Inps



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente