News Pubblicata il 23/11/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Alternanza scuola lavoro: l' assicurazione INAIL

Nella circolare 44 2016 l'INAIL fornisce istruzioni sul regime assicurativo, trattazione degli infortuni e formazione sulla sicurezza per gli studenti in alternanza scuola lavoro



L’INAIL, con Circolare 21 novembre 2016, n. 44,  fornisce istruzioni  in merito al regime assicurativo e alla trattazione degli infortuni  agli studenti impegnati in attività di alternanza scuola-lavoro e alla loro formazione in materia di sicurezza.

In linea generale si ribadisce che ai sensi dell’art. 1, n. 28 e dall’art. 4, n. 5 del Decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1965, n. 1124  gli studenti delle scuole o istituti di istruzione di qualsiasi ordine e grado, anche privati, comprese le Università, sono assicurati obbligatoriamente presso l’Inail contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali.In particolare, gli studenti sono assicurati soltanto se svolgono:

- esperienze tecnico - scientifiche, esercitazioni pratiche e di lavoro;
- attività di educazione fisica nella scuola secondaria;
- attività di scienze motorie e sportive, nonché attività di alfabetizzazione informatica e di apprendimento di lingue straniere c
on l’ausilio di laboratori nella scuola primaria e secondaria;
- viaggi di integrazione della preparazione di indirizzo.

La copertura assicurativa non copre gli infortuni che intervengano nel tragitto dalla residenza alla scuola e viceversa.  Nel caso degli studenti impegnati in alternanza scuola-lavoro si precisa però che sono da ammettere a tutela anche gli infortuni occorsi durante il tragitto tra la scuola presso cui è iscritto lo studente e il luogo in cui si svolge l’esperienza di lavoro,  quale prolungamento dell’esercitazione pratica, scientifica o di lavoro, riconducibile all’attività protetta svolta  nell’ambito del progetto educativo.
Nella circolare si specifica anche che agli studenti si applicano le disposizioni normative in materia di salute e sicurezza nei  luoghi di lavoro, in quanto equiparati ai lavoratori; pertanto, deve essere erogata la formazione prevista,  che dovrà tenere conto  degli specifici contesti produttivi presso i quali saranno assegnati. Al riguardo, l’Istituto ha  predisposto un modello di riferimento, in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione  per percorsi formativi destinati agli studenti in regime di alternanza scuola-lavoro,  con particolare riguardo ai rischi correlati alle mansioni cui gli studenti saranno adibiti. I percorsi formativi potranno essere resi  “in presenza” o in modalità e-learning .

Infine si specifica che l'obbligo della denuncia di infortunio o malattia professionale ricade sul dirigente scolastico .

In materia di sicurezza TROVI QUI IL TESTO UNICO SULLA SICUREZZA aggiornato a Giugno 2016

Sul tema sicurezza consulta la sezione  ebook lavoro e sicurezza
 

Fonte: Inail



TAG: Apprendistato e tirocini 2023 La rubrica del lavoro Inail