News Pubblicata il 14/11/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Pensioni pubbliche in costanza di lavoro circolare INPS

In una circolare l'INPS comunica l'erogazione di indennità e quattordicesima per le gestioni speciali dei dipendenti pubblici anche in costanza di lavoro



L'INSP ha fornito nella circolare 195 del 10 novembre scorso alcuni importanti chiarimenti sulla  corresponsione della tredicesima mensilità e/o dell’indennità integrativa speciale su pensioni a carico delle Gestioni esclusive percepite in costanza di attività lavorativa presso lo Stato, amministrazioni pubbliche o enti pubblici,. In particolare comunica che,  poichée le disposizioni di  di legge che prevedono la non cumulabilità tra il trattamento stipendiale e la pensione sono state successivamente dichiarate illegittime dalla Corte costituzionale.
 L'istituto in accordo con  il Ministero del lavoro "ritiene di dover adottare una soluzione in via amministrativa volta al riconoscimento degli emolumenti in esame, anche in assenza e a prescindere dalla proposizi one di ricorsi da parte degli interessati" a causa per l’assenza di interventi legislativi volti ad adeguare le disposizioni in esame alle pronunce della Corte Costituzionale .Per questo si stabilisce che per le pensioni decorrenti dalla data di pubblicazione della circolare, gli emolumenti in esame dovranno essere corrisposti integralmente. Per le ipotesi di pendenza di causa le sedi provvederanno a riconoscere l’indennità integrativa speciale e la tredicesima con gli accessori di legge nei limiti della prescrizione.

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro!

Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI

Fonte: Inps


1 FILE ALLEGATO:
Circolare INPS n. 185-2016

TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024