News Pubblicata il 07/11/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

Ires, Iri, Industria 4.0 e pacchetto "Attrazione" nel DDL della stabilità 2017

La presidenza del Consiglio, con un comunicato, ha pubblicato delle slides con le linee guida contenute nel Disegno di Legge della Stabilità 2017 su IRES, IRI e super-iper ammortamento



Venerdì 4 novembre 2016, sul sito della Presidenza del Consiglio sono state pubblicate alcuni slides contenenti approfondimenti in merito al Disegno di Legge della Stabilità 2017 ad opera del team economico di Palazzo Chigi coordinato dal Sottosegretario Tommaso Nannicini.

In particolare sono stati specificat i seguenti punti:

- Ires: riduzione del prelievo sulle imprese medio-grandi che passa dal 27,5% al 24%. Questa disposizione riguarda oltre 1.200.000 soggetti tra società di capitali (Spa, Srl, Sapa), cooperative, enti non commerciali (associazioni, fondazioni, etc.)

- Iri: riduzione del prelievo fiscale sulle piccole imprese dall’Irpef (fino al 43%) all’Iri (24%). Il 24% si applica sulla parte di reddito d’impresa che resta in azienda, mentre sulle somme prelevate si continua a pagare l’Irpef. La disposizione riguarda imprenditori individuali e società di persone in contabilità ordinaria e può essere utilizzata anche da alcune cooperative e SRL con ricavi fino a 5 milioni e una ristretta base societaria.

- Contabilità per cassa: semplificazione per le piccole imprese, tassate in base a incassi e spese e non in base a crediti, debiti e magazzino. L’Irpef e l’Irap delle piccole imprese sono calcolate tenendo conto solo delle somme incassate e senza il valore del magazzino; si continuano a dedurre ammortamenti e accantonamenti. La contabilità per cassa riguarda circa 2,3 milioni di soggetti in contabilità semplificata (ricavi fino a 400.000 euro se da servizi, o fino a 700.000 euro, se da altre attività). 

Con queste disposizioni:

Con il Piano Industria 4.0, si vuole stimolare la trasformazione tecnologia e/o digitale delle imprese italiane, al fine di rilanciarne gli investimenti e aumentarne la competitività internazionale, attraverso un politica neutrale sotto il profilo settoriale e strumenti fiscali di facile accesso evitando procedure complesse a bando. Questi i principali interventi:

Segui sempre il nostro Dossier dedicato alla Legge di stabilità 2017. Troverai tanti aggiornamenti e approfondimenti!

Potrebbe interessarti le seguenti Circolari nelle quali sono analizzati tutti i provvedimenti il Decreto Fiscale 2016-2017: Analisi punto per punto e Disegno di Legge Bilancio 2017 .

 

 

Fonte: Fisco e Tasse


1 FILE ALLEGATO:
Slides IRI-IRES-contabilità di cassa e industria 4.0

TAG: Legge di Bilancio 2024