News Pubblicata il 14/10/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Azioni dell'impresa ai dipendenti, istituito un Fondo ministeriale

Il ministero istituisce un Fondo per incentivare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese, con assegnazione agevolata delle azioni



Pubblicato sul sito del Ministero del lavoro il decreto interministeriale 20 giugno 2016 che dà attuazione alle disposizioni della legge di stabilità 2014 (l. 147/13). Il decreto istituisce un Fondo presso il Ministero del Lavoro per agevolare la partecipazione dei lavoratori al capitale e agli utili delle imprese, oltre che per diffondere piani di azionariato specifici per i lavoratori dipendenti. La misura era stata prevista dalla legge di stabilità 2014.
La dotazione del Fondo è funzionale a incentivare le imprese che assegnano ai propri dipendenti azioni a titolo gratuito, o che le offrono loro a condizioni più vantaggiose rispetto al mercati.  Le modalità previste sono le seguenti:

L'agevolazione riconosciuta a ciascuna impresa non può andare oltre il 10% dello stanziamento del Fondo, se invece si è in presenza di un gruppo di imprese il limite sale al 20%.
Rispetto ad altri paesi l'Italia è ancora piuttosto indietro nella diffusione di strumenti di partecipazione dei dipendenti al capitale di impresa,   e il ritardo con cui queste norme della legge di stabilità del 2014 hanno trovato attuazione purtroppo lo conferma . Nella legge di stabilità 2016 è  prevista una detassazione al 10% per i premi di produttività e per le somme erogate sotto forma di utili delle imprese, che in confronto appare più incentivante.

Ti potrebbe interessare:

Abbonamento Settimana del lavoro: circolare settimanale del lavoro con approfondimenti e aggiornamenti normativi + Banca dati del lavoro + quattro Commenti a giurisprudenza fiscale e del lavoro. L' Abbonamento è in promozione!

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: La rubrica del lavoro Lavoro Dipendente