News Pubblicata il 28/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Contratto di solidarietà difensivo: le novità del decreto correttivo

Misure agevolative per la trasformazione dei contratti di solidarietà difensivi in espansivi nel decreto correttivo del Jobs Act attualmente in attesa di pubblicazione



Nel decreto legislativo approvato in via definitiva dal Governo lo scorso venerdi  23 settembre, e ora in attesa di pubblicazione in Gazzetta,  è presente una misura che consente la trasformazione dei contratti di solidarietà difensivi in espansivi
Ricordiamo che il contratto di solidarietà difensivo  prevede per i lavoratori una riduzione d'orario con relativa riduzione dello stipendio per evitare possibili licenziamenti in periodo di crisi aziendale . In un contratto di solidarietà espansivo invece  si concorda a livello aziendale una riduzione di orario stabile e finalizzata all'assunzione di nuovo personale , con particolari clausole agevolative in caso di giovani. Il contratto di solidarietà costituisce causa di intervento con la cassa integrazione guadagni straordinaria -CIGS. 

Nel decreto correttivo del D.LGS 148/2015 (attuativo del JOBS ACT)  ora si consente al datore di lavoro di trasformare gli accordi da difensivi a espansivi nel tentativo di spingere l'incremento occupazionale nelle aziende che riprendono la piena attività. La traformazione va realizzata  nelle forme previste per la stipula dei contratti espansivi ,  ma senza modificare la riduzione di orario già concordata . Gli importi della CIGS  vengono dimezzati ma della differenza si fa carico il datore di lavoro in modo che i lavoratori non siano penalizzati. Su tali importi vengono riconosciuti comunque i contributi figurativi  ai fini della pensione. Inoltre   la Cassa si fa carico delle quote di TFR perso  per la riduzione di stipendio e il contributo addizionale  passa dal 9-12-15%  al 4,5-6-7,5% .
Anche per i contratti di solidarietà trasformati viene applicata  la facilitazione introdotta dal d.lgs 148 per cui ai fini della durata massima  consentita di CIGO e CIGS detti    contratti dvengono conteggiati al 50%.

Vedi anche  "Modifiche al Jobs Act: ecco il testo"

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Per una panoramica completa sul JOBS ACT  l'ebook Guida al JOBS ACT  di R. Staiano

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Assegni familiari e ammortizzatori sociali Incentivi assunzioni e sgravi contributivi 2023 La rubrica del lavoro