News Pubblicata il 27/09/2016

Tempo di lettura: 2 minuti

SPID, ecco come richiedere l'identità digitale

La Presidenza del Consiglio dei Ministri il 15 settembre ha chiarito quali sono le modalità con cui chiedere lo SPID: Sistema Pubblico di identità digitale.



Il 15 settembre 2016, la Presidenza del Consiglio dei Ministri ha pubblicato le modalità con cui è possibile richiedere l'identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). In pratica lo SPID è un sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

L’identità SPID è costituita da credenziali (nome utente e password) che vengono rilasciate all’utente e che permettono l’accesso a tutti i servizi online.

Per ottenere le credenziali SPID è necessario avere:

  1. un indirizzo e-mail
  2. il numero di telefono del cellulare che si usa normalmente
  3. un documento di identità valido (carta di identità o passaporto)
  4. la tessera sanitaria con il codice fiscale

A questo punto è necessario registrarsi sul sito di uno dei gestori di identità (Identity provider) accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale, che sono Infocert, Poste Italiane, Sielte e TIM.  I quattro soggetti (detti Identity Provider) ti offrono diverse modalità per richiedere e ottenere SPID.

Infocert:

Poste Italiane

Sielte

TIM

Altre modalità

Se hai una Carta d’Identità Elettronica o una Carta Nazionale dei Servizi attiva o una firma digitale, puoi completare la registrazione totalmente on line tramite un lettore di smart card da collegare al tuo computer.

Potrebbe interessarti l'articolo: Domicilio digitale per i cittadini nel nuovo Cad

Scarica il testo del nuovo Codice dell'Amministrazione digitale

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass