News Pubblicata il 31/08/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Contratto d'affitto registrato: si perfeziona solo con la consegna

L’immobile deve essere consegnato al conduttore altrimenti il contratto di locazione non si perfeziona, anche se è stato registrato.



La Corte d’appello di Napoli con la sentenza 1473 del 26 aprile 2016 ha fornito un interessante chiarimento sul pagamento di corrispettivi nel contratto di affitto. Il caso è stato il seguente:

In primo grado i giudici hanno ritenuto risolto il contratto per effetto della comune volontà dei contraenti, rinvenuta:

Proposto appello, anche i giudici di secondo grado hanno ritenuto risolto il contratto. In particolare, la Corte ha chiarito che la consegna del bene al conduttore costituisce la prestazione fondamentale a cui è tenuto il locatore per attuare il diritto al godimento del bene. Pertanto, solo a seguito della sua consegna sorge l’obbligo del conduttore di versare il corrispettivo del contratto.

Il diritto al corrispettivo è legato alla possibilità di godimento dell'immobile, e non matura nemmeno se il contratto è stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate. 

Abbonati alla Circolare del giorno, quasi 300 approfondimenti in un anno, precisi, tempestivi e completi, sulle novità e sui temi di maggiore rilevanza fiscale.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Locazione immobili 2024 e Affitti brevi