News Pubblicata il 19/06/2020

Tempo di lettura: 2 minuti

CCNL Alimentari Cooperative: adeguamento retributivo

Rinnovate le retribuzioni del ccnl cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari. L'accordo e il testo del contratto in vigore.



E' stato sottoscritto il 16 giugno 2020  l'accordo  tra Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil  con  Agci-Agrital, Confcooperative-Fedagripesca e Legacoop-Agroalimentare, per il rinnovo del Ccnl per i lavoratori dipendenti da aziende cooperative di trasformazione di prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione di prodotti alimentari per la parte retributiva e del welfare. Il precedente contratto è datato 23.3.2016 , con   gli ultimi aumenti retributivi tra 12 e 21 euro mensili , erogati a luglio 2019. 

E' stato concordata innanzitutto  la ripresa del negoziato, a partire dal prossimo 27 Luglio, per approdare prima possibile al rinnovo integrale  del contratto collettivo della cooperazione alimentare  con vigenza 2019-2023.   La trattativa dovrà proseguire  in particolare  sui temi legati alla gestione degli orari di lavoro, del lavoro a distanza, di importanti temi come la salute, la sicurezza e la formazione, anche alla luce dei grandi cambiamenti nell’organizzazione del lavoro nella fase di emergenza, legandoli alle specificità e del mondo cooperativo..

In questa prima  intesa intanto sono state fornite risposte  immediate da un punto di vista salariale e normativo per il 2020 ai circa 50mila lavoratori  e lavoratrici del settore . 

In particolare, per quanto riguarda l’aspetto retributivo è stato pattuito un incremento di 21,43 euro mensili a parametro 137, pari all’1% del valore della retribuzione, con decorrenza a partire dal 1 Dicembre 2019.

Inoltre  il  recupero degli aumenti sulle  mensilità arretrate ( 7), sarà erogato in tre tranches:  una quota  a Giugno, tre a Luglio e tre ad Agosto 2020.
Dal punto di vista del welfare contrattuale  le Parti hanno stabilito lo slittamento al 1° gennaio 2021 del versamento del contributo a carico dei lavoratori per il finanziamento del Filcoop sanitario, il fondo sanitario integrativo del settore cooperative alimentari (Fondo integrativo sanitario dei lavoratori dipendenti delle cooperative e consorzi agricoli, dei consorzi agrari, del settore idraulico forestale-agrario, delle aziende di lavorazione della foglia di tabacco secco allo stato sciolto, delle aziende e cooperative di trasformazione di prodotti agricoli, zootecnici e lavorazione prodotti alimentari e degli imbarcati su natanti di cooperative di pesca - www.filcoopsanitario.it) . 

Possono essere iscritti al F.I.L.COOP. Sanitario i dipendenti a tempo indeterminato ed a tempo determinato con contratto pari o superiore a 9 (nove) mesi nell’arco dell’anno solare. Se assunti durante l’anno l’iscrizione decorrerà dal primo giorno del mese successivo  all’assunzione mentre, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, il diritto alle prestazioni cessa alla fine del mese per il quale è stato effettuato l’ultimo versamento della contribuzione. 

Le aziende aderenti sono tenute, al 16 del mese successivo all'iscrizione, al versamento di :

 Si ricorda infine che il  ccnl regola i rapporti di lavoro dei dipendenti da aziende cooperative di trasformazione dei prodotti agricoli e zootecnici e di lavorazione di prodotti alimentari, che operano nei seguenti settori :

Per approfondire ti segnaliamo:

Segui sempre il Dossier CCNL e Tabelle retributive per altre notizie e approfondimenti  gratuiti in materia contrattuale.

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: CCNL e tabelle retributive 2024 La rubrica del lavoro