News Pubblicata il 08/08/2016

Agricoltura: molte le novità nella legge sulla semplificazione

In corso di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale la legge sull'agricoltura. Tra le novità c'è la prelazione agraria per gli IAP (imprenditori agricoli professionisti)



La legge sulla semplificazione dell'agricoltura n. 1328-B, in corso di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, ha introdotte molte novità tra le quali l'introduzione della prelazione agraria: cioè la possibilità, anche per gli imprenditori agricoli professionali, di godere del diritto di prelazione nel trasferimento del fondo rustico. In particolare è stato previsto che gli IAP:

La novità è rilevante perchè finora la prelazione agraria era riservata ai coltivatori diretti del fondo, mentre ora viene estesa anche all’imprenditore agricolo professionale se :

Quindi, gli IAP possono usufrurie del diritto di prelazione soltanto sui terreni confinanti con i propri e non per quelli che coltivano direttamente in qualità di affittuari, beneficio che rimane solo per i coltivatori diretti.

Attenzione:per godere del beneficio fiscale, il possesso dei requisiti e la qualifica IAP devono essere mantenuti per i successivi 5 anni.

Potrebbe interessarti il pacchetto Fisco e Agricoltura con due utili ebook ed una guida dedicati a tassazione, sicurezza, aspetti contabili e alle nuove regole per le cessioni di prodotti agricoli e alimentari!

Per approfondimenti e aggiornamenti segui sempre il dossier Agricoltura

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Agricoltura e pesca 2023