News Pubblicata il 27/07/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Appalti: pronto il Documento di Gara Unico Europeo

Linee guida del  Documento di gara unico europeo (DGUE) per le procedure di appalto e partenariato, emanate dal Ministero dei Trasporti



Il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, con Comunicato 22 luglio 2016,pubblicato in Gazzetta Ufficiale,  ha reso note le Linee guida per la compilazione del modello di formulario per il  Documento di gara unico europeo (DGUE) approvato dal regolamento di esecuzione (UE) 2016/7 della Commissione del 5 gennaio 2016.

 La finalità del DGUE è semplificare e ridurre gli oneri amministrativi che gravano sulle amministrazioni aggiudicatrici, sugli enti aggiudicatori e sugli operatori economici attraverso l'adozione di un modello  di autodichiarazione , previsto in modo standardizzato a livello europeo, e basato sul possesso dei requisiti di carattere generale e speciale, destinato a sostituire i singoli moduli predisposti dalle amministrazioni aggiudicatrici e dagli enti aggiudicatori per la partecipazione ad ogni singola procedura ad evidenza pubblica.

Il DGUE è utilizzato per tutte le procedure di affidamento di contratti di appalto di lavori, servizi e forniture nei settori ordinari e nei settori speciali nonché per le procedure di affidamento di contratti di concessione e di partenariato pubblico-privato disciplinate dal Codice.

 Il modello di formulario DGUE è utilizzabile anche per le procedure di affidamento dei contratti di importo inferiore alle soglie di cui all'art. 35 del Codice, fatta eccezione per le procedure di cui all'art. 36, comma 2, lettera a), (affidamento diretto di contratti di importo inferiore a 40.000 €) per le quali l'utilizzazione del DGUE è rimessa alla discrezionalità della singola stazione appaltante. A decorrere dal 18 aprile 2018, il DGUE sarà reso disponibile esclusivamente in forma elettronica.

Per restare aggiornato su tutte le novità del lavoro Abbonati alla Circolare Settimanale del lavoro, l'abbonamento ti da accesso a tutto l'archivio degli anni precedenti e alla Banca dati lavoro, con centinaia di documenti ufficiali  di normativa, prassi , giurisprudenza del lavoro

Fonte: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti


2 FILE ALLEGATI:
Modello unico europeo appalti DGUE Documento gara unico europeo - comunicato

TAG: Appalti e Contratti pubblici La rubrica del lavoro