News Pubblicata il 12/09/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Rateazione cartella di pagamento: rimborso IVA possibile

Le rate non ancora versate di una cartella di pagamento non comportano la sospensione del rimborso IVA se non c'è decadenza dalla rateazione. E' questo uno dei chiarimenti della Circolare 33/E dell'Agenzia



Con la Circolare 33/E del 22 luglio 2016 l'Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti sul rimborso del credito IVA, recentemente modificato dai D.Lgs 156/2015 che ha riformulato l’istituto dell’interpello, e dal D.Lgs 158/2015 che ha invece revisionato il sistema sanzionatorio per le violazioni tributarie, sia in campo penale che in campo amministrativo.

Con riferimento alla sospensione del rimborso nel caso di pagamenti rateizzati delle cartelle di pagamento è stato chiarito che:

Ai fini dell’esecuzione dei rimborsi IVA le rate non ancora versate di una cartella di pagamento non sono considerate carichi pendenti e non comportano la sospensione totale o parziale del rimborso.

Attenzione: tale regola non vale nel caso in cui l’inadempimento del contribuente determini la decadenza dalla rateazione.

Potrebbe interessarti l'e-book di 174 pagine: La procedura di rimborso dell'Iva - II edizione 2016: un quadro completo degli adempimenti e delle comunicazioni da intraprendere con gli Uffici, per il rimborso dell'IVA.

Segui tutte le novità nel Dossier Rimborso Iva 2016

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Rimborso IVA 2022 Rimborso IVA 2022 Rimborso IVA 2022