News Pubblicata il 26/07/2016

Congedo maternità in caso di parto prematuro: nuova procedura telematica

Al via l'invio telematico delle domande di congedo di maternità per lavoratrici e lavoratori dipendenti e iscritti alla gestione separata nei periodi post partum in caso di parto prematuro



L’INPS, con Messaggio 20 luglio 2016 n. 3131, ha comunicato  l’aggiornamento delle applicazioni per l’invio telematico delle domande di congedo di maternità per lavoratrici e lavoratori dipendenti e iscritti alla gestione separata per poter acquisire domande con periodi post partum nei casi di parto prematuro.

L’aggiornamento in oggetto riguarda, in particolare, i casi di parti "fortemente" prematuri da intendersi con tale accezione quelli che si verificano prima dei 2 mesi antecedenti alla data presunta del parto, cioè prima dell’inizio del congedo ordinario ex lett. a dell’art. 16 del d.lgs. 151/2001.

In questi casi il congedo viene calcolato aggiungendo ai 3 mesi post partum tutti i giorni compresi tra la data del parto fortemente prematuro e la data presunta del parto, in questi casi quindi la durata complessiva del congedo è maggiore rispetto al periodo di 5 mesi ordinariamente previsto.

Per approfondire l'argomento ti potrebbe interessare il nostro eBook Congedi di maternità paternità e parentali (eBook 2015), ugli strumenti di conciliazione vita-lavoro dopo il Job acts, previsti dal dlgs n. 80/2015 e novità del dlgs n. 151/2015.

Scarica il testo del Testo Unico sulla tutela della maternità e paternità aggiornato, e leggi anche l'articolo I congedi di maternità, paternità e parentali dopo il Jobs act

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: Lavoro Autonomo Lavoro Dipendente La rubrica del lavoro