News Pubblicata il 23/03/2016

Nuovo certificato integrativo per l' invalidità civile

Messaggio INPS sull'aggiornamento procedure e sul certificato integrativo che sostituisce il modello D per l’invalidità civile



Nell’ambito della gestione dell’invalidità civile, l’ INPS, con Messaggio 21 marzo 2016, n. 1263  comunica che sono stati effettuati seguenti aggiornamenti procedurali, disponibili sul portale dell’Istituto www.inps.it, per l’acquisizione dei certificati da parte dei medici certificatori.

In particolare, è  stato introdotto un nuovo certificato, denominato "integrativo", che sostituisce l’attuale versione del modello D ("certificato di intrasportabilità").

Questa nuova tipologia di certificato può essere utilizzata esclusivamente:

- per richiedere la visita domiciliare;

- per inserire/integrare/rettificare le dizioni di legge necessarie per la valutazione della domanda ai fini dell’indennità di accompagnamento.

Il certificato integrativo può essere compilato e trasmesso solo nel caso in cui l’istante abbia già presentato una domanda e questa risulti collegata ad un certificato introduttivo.

Il certificato integrativo prevede soltanto i dati relativi alla diagnosi, alle dizioni di legge necessarie per la valutazione della domanda anche ai fini dell’indennità di accompagnamento e alla eventuale richiesta di visita domiciliare.

Fonte: Inps



TAG: Emergenza Coronavirus- Green pass La rubrica del lavoro