News Pubblicata il 07/01/2016

Esperti contabili: iscrizione alla CNPR

La Legge di Stabilità 2016 prevede che gli Esperti contabili iscritti nella Sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, siano iscritti alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore di ragionieri e periti commerciali



In sede di approvazione finale della Legge di Stabilità 2016 (Legge n. 208 del 28.12.2015) è stata inserita, al comma 4, una norma che prevede che gli Esperti contabili iscritti nella Sezione B dell’Albo dei Dottori commercialisti e degli Esperti contabili, esercenti l’attività con carattere di continuità, devono essere iscritti alla Cassa nazionale di previdenza ed assistenza a favore di ragionieri e periti commerciali (CNPR). Si ricorda che la suddetta Sezione B è quella relativa ai “Tirocinanti Esperti Contabili” ed è riservata ai soggetti che hanno conseguito la laurea triennale. Alla Sezione B si accede con il diploma di laurea triennale della classe l-18, ovvero della classe l-33 (D.m. 22 ottobre 2004 n. 270) e con il diploma di laurea triennale della classe 17 e 28 (ex DM 3 novembre 1999. n. 509). Il compimento del tirocinio costituisce condizione per l’iscrizione alla Sezione B “Esperti Contabili” dell’Albo professionale.

Scopri l'Offerta Formativa 2024: 

Ti consigliamo:

NOVITÀ 2024
 Revisal ora include il modulo per la revisione legale delle nano imprese

La versione per Nano imprese di Revisal è adeguata ai recenti aggiornamenti normativi e prevede un menù semplificato, adatto all’attività del sindaco e revisore di un’impresa di minori dimensioni.

Fonte: Gazzetta Ufficiale



TAG: Professione Commercialista, Esperto Contabile, Revisore Legge di Bilancio 2024