News Pubblicata il 03/11/2015

Collaborazioni 2014: cala il numero e anche i redditi

Osservatorio INPS sulle collaborazioni: nei dati relativi al 2014 trend in generale calo, ma aumentano i professionisti, con redditi sempre più bassi



L’Inps ha pubblicato sul proprio sito  i dati relativi al lavoro parasubordinato per l’anno 2014. Nell’Osservatorio sono riportate informazioni sui lavoratori contribuenti alla Gestione separata di cui all’art.2, comma26, della legge n.335/1995 (c.d. lavoratori parasubordinati) e i professionisti  L’unità statistica è rappresentata dal lavoratore che ha avuto almeno un versamento contributivo per lavoro parasubordinato accreditato nell’anno. Si considerano quindi i soli iscritti contribuenti nell'anno (per i quali è calcolata anche la media annua).

I dati evidenziano  una conferma del trend negativo con un calo del 3,2% rispetto al 2013  del numero dei lavoratori parasuprodinati, anche se con un deciso rallentamento rispetto alle contrazioni degli anni precedenti.  Cresce solo i numero dei collaboratori professionisti non iscritti ad alcuna Cassa . Anche in redditi sono in calo. In molti casi specialmente per i lavoratori più giovani il reddito non  arriva al minimo contributivo.

Tutti i dati sono consultabili sulla Pagina dell'Osservatorio statistico dell INPS :www.inps.it

Fonte: Inps



TAG: La rubrica del lavoro Collaborazioni, Voucher e Lavoro occasionale Lavoro Autonomo Contributi Previdenziali