News Pubblicata il 29/09/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Voluntary disclosure: arriva la proroga in due tappe

Presentazione dell'istanza a novembre e integrazione della documentazione entro il 31 dicembre 2015



Il Consiglio dei ministri  riunito questa mattina ha disposto la proroga della presentazione dell'istanza per la voluntary disclosure al 30 novembre 2015 con la possibilità di integrare la documentazione fino al 31 dicembre 2015.
La proroga arriva quindi con un decreto legge a ridosso della scadenza del 30 settembre 2015 con l'annuncio che il gettito sperato servira' per evitare l'aumento delle accise sui carburanti  che dovrebbe scattare dal 1 ottobre.
Il Governo nel comunicato al termine della seduta annuncia che : "La proroga, in presenza di un numero molto elevato di richieste di adesione pendenti, risponde all’esigenza di riconoscere più tempo per completare gli adempimenti previsti, tenuto conto delle problematiche di recepimento della necessaria documentazione, anche in ragione del fatto che l’acquisizione richiede il coinvolgimento di soggetti esteri. Inoltre, è previsto anche per coloro che abbiano già presentato l’istanza entro la data di entrata in vigore del presente decreto, la possibilità di produrre i relativi documenti entro il 30 dicembre 2015.
Il decreto conferma che le norme sulla collaborazione volontaria non hanno alcun impatto sull’applicazione dei presidi previsti dal decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, in materia di contrasto al riciclaggio e al finanziamento del terrorismo."

Fonte: Governo Italiano



TAG: Voluntary Disclosure