News Pubblicata il 16/02/2015

Fatture elettroniche anche per gli Ordini

Dal 31 marzo anche gli Ordini dovranno ricevere fatture solo in formato elettronico attraverso il sistema di interscambio della pubblica amministrazione (Sdi).



Con l'informativa n. 5 dell'11 febbraio 2015 il Consiglio nazionale dei dottori commercialisti ed esperti contabili ha chiarito che decorrerà dal 31 marzo 2015 l'obbligo di fatturazione elettronica per gli ordini professionali. Ordini che, in un primo momento, si ritenevano esclusi da tale obbligo e che invece, a seguito della nota del Mef n. 1858 del 27.10.2014, sono inclusi tra i destinatari dell'obbligo di fatturazione elettronica. Preso atto di questa precisazione, il consiglio nazionale dei commercialisti ricorda che dal 31 marzo non potranno più essere accettate fatture cartacee o anche elettroniche non trasmesse attraverso il Sistema di interscambio. Inoltre, trascorsi tre mesi dal termine, non si potrà più procedere al pagamento - nemmeno parziale - sino all'invio delle fatture in formato elettronico. Verrà presentata in consiglio una delibera per realizzare una sorta di "cassetto virtuale" per gli ordini, ossia un portale dove ogni Ordine potrà avere accesso, con proprie username e password, e dove potranno essere ricevute fatture elettroniche indirizzate a ciascun ente.

 
Fisco e Tasse ti propone una soluzione efficiente ed economica per la Fatturazione Elettronica alla PA, con la nostra Piattaforma FelPA devi solo occuparti di caricare la fattura!
 
Accedendo alla piattaforma FelPA (piattaforma tecnologica in cloud) dovrai semplicemente:
  • Caricare le fatture elettroniche già prodotte dal tuo gestionale, nel caso in cui questo sia in grado di produrre la fattura elettronica in formato XML.
  • Oppure creare la fattura elettronica  direttamente dalla piattaforma.
 Scopri di più sul nostro Servizio di Fatturazione Elettronica!

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Fatturazione elettronica 2023