News Pubblicata il 04/08/2014

Ristrutturazioni alberghi, il bonus comprende gli arredi

Nel DL 83/2014 convertito in legge, inserito il credito d'imposta per l'acquisto di mobili destinati all' hotel che viene ristrutturato. Prevista l'assegnazione dei fondi in un "click day"



L'agevolazione prevista dal DL n. 83/2014  c.d. "Decreto cultura e turismo" è stata ampliata in sede di conversione in legge, in vigore già dal 31 luglio scorso, con l'inserimento di un ulteriore agevolazione che consente la detrazione IRES/ IRPEF del 30% anche le per spese destinate agli arredi della struttura ricettiva interessata dall recupero edilizio o manutenzione straordinaria.
Come  già avviene per le ristrutturazioni edilizie degli immobili residenziali, dunque, saranno detraibili le spese per i mobili ma anche per complementi d'arredo  come i  tendaggi . Il tetto massimo di spesa agevolabile è fissato a 200 mila euro  per ogni contribuente  ma dovrà essere definito dal decreto attuativo , atteso entro 90 giorni, l'importo riservato all'arredamento.  Per ora si che non dovrà superare il 10% sulle risorse complessivamente stanziate, pari a 20 milioni per l'anno d'imposta 2014 e 50 milioni sia per il 2015 che 2016 . Gli operatori dovranno essere pronti a prenotarsi il bonus presentando la domanda in un click day .  Da notare che  l'agevolazione è riservata agli alberghi già esistenti al 1.1.2012.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Determinazione Imposta IRES Ristrutturazioni Edilizie 2023