News Pubblicata il 27/02/2014

Tempo di lettura: 1 minuto

Tirocinio per mille giovani in Liguria

Selezione datori di lavoro per tirocini con indennità a giovani disoccupati



La Regione Liguria ha pubblicato il bando “1000 tirocini”, che rientra nel programma sperimentale integrato di interventi per la promozione dei tirocini e dei contratti di apprendistato, nell'ambito del Piano Giovani regionale.
Scopo del bando è selezionare datori di lavoro privati, con almeno una sede operativa nel territorio della Provincia ligure, disponibili ad accogliere giovani in azienda per l’attivazione di un’esperienza di tirocinio della durata di sei mesi, finalizzata ad un inserimento occupazionale con contratto di apprendistato o con altro contratto a tempo indeterminato.
Le aziende ospitanti riceveranno un rimborso a copertura parziale dell’indennità mensile di partecipazione corrisposta al tirocinante (500 euro) e un ulteriore contributo nel caso in cui il tirocinante sia assunto alla fine del percorso formativo, a fronte di un incremento occupazionale dell’organico aziendale.
Soggetti promotori possono essere i CPI e tutti i soggetti previsti dall’art.4 della Disciplina Regionale, a cui il datore di lavoro si rivolgerà per individuare i candidati in linea con le figure ricercate.
La scelta del soggetto promotore deve essere chiaramente indicata dal datore di lavoro al momento della richiesta di preselezione e non può essere successivamente modificata. Nel caso in cui non venga data alcuna indicazione a riguardo, il soggetto promotore sarà il CPI.
Possono essere avviati ai tirocini, giovani iscritti ai CPI della Provincia, con le seguenti caratteristiche:
• giovani, inoccupati o disoccupati, con età fino a 28 anni compiuti (29 anni meno un giorno) al momento della preselezione, che abbiano conseguito da non oltre 12 mesi uno dei seguenti titoli di studio:
o qualifica o diploma di istruzione e formazione professionale;
o diploma di istruzione secondaria superiore;
o laurea di primo livello o magistrale;
giovani inoccupati o disoccupati con età fino a 28 anni compiuti (29 anni meno un giorno) al momento della preselezione, che si trovino al di fuori di percorsi di studio.
Le richieste di contributo saranno evase secondo l’ordine cronologico di spedizione, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Per maggiori informazioni: www. regioneliguria.it

Fonte: Fisco e Tasse



TAG: La rubrica del lavoro Apprendistato e tirocini 2023