News Pubblicata il 11/04/2012

Accertamenti notificati da aprile: aggiornate le avvertenze

Le avvertenze degli avvisi di accertamento notificati da aprile recepiscono le novità in tema di mediazione tributaria e calcolo degli interessi



L’Agenzia delle Entrate ha aggiornato le avvertenze sugli accertamenti notificati dal mese di aprile, recependo le novità in materia di mediazione tributaria e calcolo degli interessi dovuti. La prima avvertenza riguarda la possibilità per il contribuente di definire l’accertamento in modo agevolato con la riduzione delle sanzioni ad un sesto se rinuncia a presentare ricorso e istanza di reclamo/mediazione o istanza di accertamento con adesione. In tal caso, le somme dovute per imposte, sanzioni e interessi devono essere pagate entro il termine per presentare il ricorso, anche in forma rateale.

Le nuove avvertenze specificano, inoltre, che sulle imposte accertate si applica: a) dal giorno successivo a quello di scadenza del pagamento e fino al 30 settembre 2009, il tasso del 2,75%; b) a partire dal 1° ottobre 2009 e fino al 31 dicembre 2009, il tasso del 4%; c) a partire dal 1° gennaio 2010 e fino alla data di versamento inclusa, il tasso del 3,5%.

Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Accertamento e controlli