News Pubblicata il 05/01/2012

Compensi agli amministratori: pagamenti entro il 12.01.2012 e il principio di cassa “allargato”

I pagamenti dei compensi agli amministratori effettuati entro il 12.01.2012 che rientrano nel reddito 2011, è il c.d. principio di cassa “allargato”



I compensi agli amministratori, assimilati ai redditi di lavoro dipendente, che vengono erogati entro il 12 gennaio 2012, rilevano come redditi 2011. Questo è il c.d. principio di cassa “allargato”, secondo cui vengono attratte nel reddito annuale le somme percepite entro il 12 gennaio dell’anno successivo. È necessario altresì che gli importi erogati si riferiscano a prestazioni eseguite nell’anno precedente, infatti, eventuali pagamenti effettuati entro il 12 gennaio 2012, ma relativi a prestazioni svolte nel 2012, restano di competenza del 2012. Diversamente, nel caso in cui l’attività amministrativa svolta rientri nell'oggetto dell'arte o professione esercitata dall’amministratore, le somme corrisposte sono soggette alla disciplina del reddito di lavoro autonomo, per cui il principio di cassa “allargato” non si applica.

Ti puo interessare il nuovo tool di calcolo ISCRO 2024 per la verifica dei requisiti di accesso all'indennità di sostegno al reddito per i lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata 

Su altri  temi specifici visita  la sezione  in continuo aggiornamento dedicata al Lavoro

In tema fiscale ti consigliamo:

e per il calcolo fatture e calcolo della convenienza ti potrebbero interessare i seguenti tool in excel:


Fonte: Italia Oggi



TAG: Lavoro Autonomo Lavoro Dipendente