News Pubblicata il 21/04/2011

Bilancio: approvazione entro il 30 aprile 2011

Il bilancio approvato dall’assemblea di una società è immodificabile, mentre il progetto di bilancio è modificabile per fatti rilevanti prima dell’approvazione



Entro 120 giorni dalla chiusura dell’esercizio, le società di capitali devono convocare l’assemblea ordinaria per approvare il bilancio relativo all’esercizio 2010. Pertanto, per i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, tale termine scade il prossimo 30 aprile. Il bilancio così approvato è immodificabile, salvo la possibilità di impugnativa per nullità e/o annullamento prevista dagli art. 2377 e 2379 del c.c. Il progetto di bilancio predisposto dagli amministratori in vista dell’assemblea e depositato presso la sede sociale almeno 15 giorni prima della stessa assemblea può essere, invece, modificato, in casi eccezionali. Il principio contabile nazionale 29 e il principio internazionale IAS 10 prevedono, infatti, che se fra la data di formazione del bilancio e la data di approvazione da parte dell’organo assembleare si verificano eventi tali da pregiudicare l’attendibilità del prospetto nel suo complesso, gli amministratori dovranno apportare le modifiche necessarie.

Fisco e Tasse Ente accreditato dal Mef per la formazione continua dei Revisori Legali presenta il suo Mini Master Revisori legali on-line per assolvere all’obbligo di formazione di almeno 20 crediti formativi per l'anno 2021 nelle materie caratterizzanti la revisione legale.

Per la tua attività di revisore ti consigliamo il SOFTWARE REVISAL - scegli la configurazione piu' adatta alle tue esigenze.

Vieni a scoprire tutti i nostri documenti (fogli excel e guide) nella sezione del Business Center Controllo di gestione, dedicata ad Analisi di Bilancio, Programmazione e controllo, Budget e Contabilità analitica o gestionale, Controllo di Direzione.

Ti segnaliamo anche l'eBook Rendicontazione sostenibilità e Modello di Business ESG.


Fonte: Il Sole 24 Ore



TAG: Amministrazione e Controllo Il bilancio d'esercizio 2023