Normativa Pubblicata il 21/12/2016

Tempo di lettura: 1 minuto

Rendite inabilità e superstiti: nuovi coefficienti capitalizzazione

Pubblicate le tabelle dei nuovi coefficienti di capitalizzazione delle rendite INPS di inabilità e di quelle a favore dei superstiti.



Forma Giuridica: Normativa - Decreto Ministeriale
Numero del 22/11/2016
Fonte: Gazzetta Ufficiale

Il Ministero del lavoro , con Decreto ministeriale 22 novembre 2016, pubblicato in Gazzetta Ufficiale , ha approvato le tabelle dei nuovi coefficienti di capitalizzazione delle rendite di inabilità e di quelle a favore dei superstiti , erogate dall'INPS. In allegato le tabelle e le istruzioni per il loro utilizzo.

Le tavole dei coefficienti di capitalizzazione - oltre ad essere articolate in funzione della tipologia evento (infortunio o malattia professionale) e della classe di grado di menomazione dell’inabile - sono distinte a seconda della disciplina indennitaria di riferimento. Per le rendite d’inabilità relative ad eventi avvenuti prima del 25 Luglio 2000 (Testo Unico - D.P.R. n. 1124/1965, di seguito "T.U.") la capitalizzazione deve effettuarsi mediante tavole riportanti la specifica dicitura "T.U.", mentre per le rendite concernenti eventi accaduti a partire da tale data (D.Lgs. n. 38/2000 - Danno Biologico, di seguito "D.B.") la capitalizzazione deve effettuarsi mediante tavole riportanti la specifica dicitura "D.B.".
I coefficienti di capitalizzazione delle rendite ad infortunati e tecnopatici sono tabellati secondo l’età e, ove previsto, secondo l’antidurata (definita come il tempo trascorso tra la data di decorrenza della rendita e la data di calcolo); entrambe le variabili vanno considerate in anni interi. Le età variano da 12 a 108, le antidurate da 0 a 10 anni per le rendite ad infortunati e da 0 a 15 per quelle relative ai tecnopatici.
Da evidenziare che , nella costruzione dei coefficienti si è adottato un tasso d’interesse pari al 2,5%.

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide:

Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente

Incentivo all'esodo legge n. 92/2012

Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000

La gestione delle festività nel lavoro dipendente

La gestione delle ferie nel lavoro dipendente

Malattia del dipendente: normativa e casi pratici

Cessione e pignoramento quinto stipendio o pensione

Fonte: Gazzetta Ufficiale


3 FILE ALLEGATI:
Coefficienti rivalutazione rendite inabilità 2016 DM lavoro 22-11-2016 Istruzioni DM Lavoro 22.11.2016
TAG: La rubrica del lavoro Pensioni 2024