Normativa Pubblicata il 04/05/2015

Tempo di lettura: 1 minuto

Voluntary disclosure: il fac-simile per l'autorizzazione alla trasmissione dei dati

Pubblicato il fac-simile waiver, l'autorizzazione da rilasciare agli intermediari finanziari, a trasmettere alle Autorità finanziarie italiane richiedenti tutti i dati concernenti le attività oggetto della procedura di collaborazione volontaria; Comunicato stampa dell'Agenzia delle Entrate del 30.04.2015



Forma Giuridica: Prassi - Comunicato
Numero del 30/04/2015
Fonte: Agenzia delle Entrate

È disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate la bozza di fac-simile del waiver, l’autorizzazione, rilasciata agli intermediari finanziari da parte dei contribuenti che intendono avvalersi della collaborazione volontaria, a trasmettere tutti i dati che riguardano le attività oggetto della procedura alle Autorità finanziarie italiane richiedenti.
Questo fac-simile può essere un utile strumento di ausilio e ci si aspetta che il suo contenuto possa essere arricchito anche con il contributo dei cittadini, degli operatori del settore e dei professionisti.
La presentazione all’Agenzia di questa autorizzazione consente al contribuente di ottenere una riduzione delle sanzioni per le violazioni degli obblighi dichiarativi, previsti dall’art. 4 del Dl 167/1990, della metà del minimo edittale, anche se il contribuente non trasferisce le attività oggetto di collaborazione in un Paese non appartenente all’UE o allo SEE che assicura lo scambio automatico di informazioni.
Inoltre, al contribuente che presenta il waiver all’Agenzia delle Entrate non si applica il raddoppio dei termini di cui all'articolo 12, commi 2-bis e 2-ter, del Dl 78/2009, nel caso in cui le attività finanziarie vengano detenute o trasferite nella Confederazione Elvetica, in Liechtenstein o nel Principato di Monaco, in quanto Stati che hanno sottoscritto un accordo per lo scambio di informazioni in materia fiscale secondo gli standard OCSE entro il 2 marzo 2015.
In Allegato il Comunicato Stampa e il fac-simile.

 
Per approfondire l'argomento scarica il nostro Pacchetto "Voluntary disclosure: E-book + excel" contenente un E-Book e un utile foglio di calcolo del costo complessivo della procedura di rientro dei capitali.
 
Per ulteriori approfondimenti sulla fiscalità estera abbonati alla nostra Rivista telematica mensile di Fiscalità Estera, che nasce dall'esigenza attuale dell'internazionalizzazione dell'impresa nell'ottica di un mercato sempre più globale.

Fonte: Agenzia delle Entrate


2 FILE ALLEGATI:
Comunicato Stampa dell'Agenzia delle Entrate del 30/04/2015 - Fac-simile waiver Fac-simile Waiver - Voluntary disclosure
TAG: Circolari - Risoluzioni e risposte a Istanze Voluntary Disclosure