Normativa Pubblicata il 22/08/2007

Auto aziendale - deducibilita' costi

Agenzia delle Entrate - Risoluzione del 22 agosto 2007 n. 231



Forma Giuridica: Prassi - Risoluzione
Numero 231 del 22/08/2007
Fonte: Agenzia delle Entrate

Oggetto: Istanza di interpello - ALFA S.r.l. - Deducibilità dei costi relativi alle autovetture utilizzate nell’esercizio dell’impresa - Articolo 164 del TUIR.

L'Agenzia delle Entrate ha precisato che le autovetture assegnate in detenzione ai dipendenti per l'effettuazione di visite presso i clienti, nell'ambito dell'attività di assistenza a quest'ultimi, non possono considerarsi destinate a essere utilizzate esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa, condizione essenziale per l'integrale deduzione dei relativi costi.
Si considerano "utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell'attività propria dell'impresa" soltanto i veicoli a motore senza i quali l'attività di impresa non può essere esercitata (e per ciò stesso indispensabili all'espletamento della gestione aziendale), quali, ad esempio, le autovetture per le imprese che effettuano attività di noleggio delle stesse, gli aeromobili da turismo e le imbarcazioni da diporto utilizzati dalle scuole per l'addestramento al volo e alla navigazione.

Fonte: Agenzia delle Entrate


1 FILE ALLEGATO:
Risoluzione del 22/08/2007 n. 231
TAG: Redditi di impresa Deducibilità e detraibilità auto 2023