Domanda e Risposta Pubblicata il 27/11/2014

Imposta di successione: la prima casa rimane agevolata

L'agevolazione prima casa in sede di successione spetta ai fini delle imposte ipotecarie e catastali che si applicano in misura fissa



La riforma ha confermato l'applicazione delle agevolazioni già vigenti in tema di imposta sulle successioni e donazioni per gli atti di trasferimento a titolo gratuito inter vivos assoggettati ad imposta.

Pertanto nel caso di successione o di donazione, se si ha diritto all'agevolazione "prima casa" si applicano le imposte ipotecaria e catastale in misura fissa, pari a euro 200,00.

L'agevolazione prima casa spetta qualora in capo al beneficiario (ovvero, nel caso di immobili trasferiti a più beneficiari, in capo ad almeno ad uno di essi), sussistano tutti i requisiti necessari per acquistare a titolo oneroso la prima abitazione con le agevolazioni "prima casa" .

Le agevolazioni si applicano limitatamente alle imposte ipotecaria e catastale, e non anche all'imposta sulle successioni e donazioni, che rimane immutata, salvo l'effetto della eventuale franchigia.

Per approfondire abbiamo predisposto un ebook "Le Tasse di Successione - dopo la Riforma del diritto di famiglia" e un tool per il calcolo dell'imposta "Successioni e Donazioni" (excel) che aiuta alla predisposizione della dichiarazione di successione


TAG: Eredità e Successione 2024 Eredità e Successione 2024