Domanda e Risposta Pubblicata il 26/08/2021

Tempo di lettura: 2 minuti

730/2021: quando arrivano i rimborsi per dipendenti e pensionati?

di Redazione Fisco e Tasse

Dichiarazione dei redditi 730/2021: ecco quando arrivano i rimborsi. Le cose a cui prestare attenzione per non ritardare l'erogazione



Una delle classiche domande che i contribuenti si pongono quando presentano la dichiarazione dei redditi 730 riguarda le modalità con cui è previsto il rimborso dell'eventuale credito spettante. Rimandando all'articolo Modello 730/2021: i rimborsi, le trattenute, i pagamenti per approfondimenti, vediamo di seguito quando arrivano i rimborsi.

Quando arrivano i rimborsi 730/2021?

In generale, a partire dalla retribuzione di competenza del mese di luglio, il datore di lavoro o l’ente pensionistico deve 

Attenzione va prestata al fatto che qualora l'importo che risulta dalla dichiarazione sia inferiore o uguale a 12 euro non viene effettuato il rimborso del credito da parte del sostituto d'imposta.

E i pensionati? Per i pensionati queste operazioni sono effettuate a partire dal mese di agosto o di settembre. 

Quando arrivano i rimborsi nel caso di controlli preventivi?

Altro fattore che può determinare un rallentamento del rimborso del credito, consiste nei controlli. Infatti, nei casi previsti dalla legge, l’Agenzia delle entrate può effettuare controlli preventivi sul modello 730 presentato, entro quattro mesi dal termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero della trasmissione, se questa è successiva a detto termine. Il rimborso che risulta spettante al termine delle operazioni di controllo preventivo è erogato dall’Agenzia delle entrate sull'IBAN del contribuente entro il sesto mese successivo al termine previsto per la trasmissione della dichiarazione, ovvero dalla data della trasmissione, se questa è successiva a detto termine. 

Quando arrivano i rimborsi senza sostituto d'imposta?

Nel caso di 730 precompilato o ordinario presentato in assenza di sostituto se dalla dichiarazione presentata emerge un credito, il rimborso è eseguito direttamente dall’Amministrazione finanziaria:

Rimborsi: tabella di riepilogo

Rimborsi dipendenti 
retribuzione di luglio o agosto a seconda della data di presentazione della dichiarazione
Rimborsi pensionati
 mese di agosto o settembre 

Rimborsi senza sostituto
 tramite IBAN (se fornito all'Agenzia delle Entrate) oppure tramite tiolo di credito di poste italiane 

Rimborsi in caso di controlli preventivi o maggiori di 4.000 euro
 dopo i controlli che possono durare fino a  4 mesi dal termine della trasmissione dei crediti


TAG: Dichiarazione 730/2024: novità